Presentato il primo progetto edilizio del Fondo Social Housing
08/11/2016
ComoCasaClima 2017
19/10/2017

Cinquanta sfumature di… legno!

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Una nuova residenza interamente in legno sta prendendo forma alle porte di Bologna. Prefabbricazione avanzata e impiego della tecnologia innovativa di Essepi Monoblocco in una struttura ad altissima efficienza energetica.

Sono iniziati a Bologna i lavori di costruzione della residenza Le Sfumature, che sorgerà nel quartiere meridionale di San Ruffillo, a ridosso delle colline. Il progetto di edilizia privata, realizzato dall’impresa di costruzioni Fantoni Gianni SpA, prevede un edificio dalla struttura interamente in legno e a bilancio energetico vicino allo zero, grazie a soluzioni di elevata tecnologia in grado di sfruttare appieno fonti di energia rinnovabili e con il supporto della domotica. Pareti esterne e interne, e solai sono realizzati con pannelli X-Lam forniti da Essepi XXL, nel cui stabilimento di Cavedine viene realizzato l’assemblaggio delle varie unità abitative secondo la tecnica della prefabbricazione avanzata sviluppata nel Sistema Integrale XXL.

Il progetto prevede inoltre l’impiego del Monoblocco, una soluzione costruttiva rivoluzionaria ideata e sperimentata dal team Essepi, che consiste in una struttura integrata parete-finestra prodotta in stabilimento e posata direttamente in cantiere. L’anima del Monoblocco è costituita da pannelli X-Lam con funzione “foro finestra” e dal serramento completo Essepi Finestre, ed è dotata di tutti gli elementi tecnologici e le componenti strutturali necessari per l’alloggio, mediante guide a scorrimento, nel modulo abitativo. I Monoblocchi applicati alla residenza Le Sfumature hanno un peso intorno ai 500 kg ciascuno e comprendono serramenti Vita Evo 9, costituiti da finestre e porte scorrevoli, e, tra gli accessori, le zanzariere integrate e le veneziane in funzione di elementi oscuranti.

L’edificio presenta tre piani fuori terra e otto appartamenti dalla superficie lorda oscillante tra i 90 e i 176 m2. Tra gli altri elementi innovativi vale la pena ricordare le terrazze a sbalzo, sinora mai realizzate per edifici in legno di simili dimensioni.

La residenza Le Sfumature ha la doppia certificazione CasaClima Gold e Arca, dunque un’eccellente prestazione energetica, cui si aggiungono i più elevati standard in fatto di sicurezza antisismica. L’impianto fotovoltaico previsto per singola unità immobiliare alimenterà tutte le apparecchiature, sia tecnologiche sia domestiche, compresi i piani di cottura a induzione, con assenza totale di gas, abbinata a consumi energetici ridottissimi. Gli appartamenti saranno dotati infine dei più tecnologici sistemi di sicurezza: portoncino blindato, videocitofono, sistema d’allarme e videocamera controllabile tramite tecnologia Touch Screen, Smart Phone e Tablet.

Consegna della struttura in legno, comprensiva di assemblaggio in stabilimento e posa in cantiere, prevista per fine novembre.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
  • Italiano
  • Inglese
  • Tedesco
WordPress Themes