Sistemi integrali Unico Essepi
Il sistema integrale Unico Essepi nasce dalla nostra continua ricerca nel campo delle costruzioni in legno. Semplice e competitivo è la soluzione ideale per chi vuole costruire bene e in sicurezza superando gli standard costruttivi esistenti grazie alle tecniche di prefabbricazione avanzata in X-Lam ideate e sviluppate dall’expertise Essepi.
Con i sistemi integrali Unico Essepi la ricerca tecnologica ed estetica nel campo dei serramenti si unisce alle metodologie costruttive dei pannelli X-Lam per creare un prodotto di altissima precisione, ancora più resistente e durevole, economicamente competitivo e di rapida esecuzione.
La prefabbricazione, infatti, permette l’assemblaggio in stabilimento non solo di intere pareti dotate di finestre, ma di intere unità abitative e vari locali di un edificio, nonché la loro posa direttamente in cantiere. Una novità assoluta nel panorama edilizio nazionale destinata a modificare radicalmente le tecniche di costruzione.
L’inserimento dei serramenti Essepi nella parete in X-Lam senza l’utilizzo di falsi telai, e le perfette sigillature fra infissi e pannello – molto più accurate di quelle ottenibili in cantiere – garantiscono i massimi livelli di precisione ed efficacia e una perfetta tenuta ad aria, acqua e vento. La possibilità di fabbricare in stabilimento moduli preassemblati – comprensivi di pannelli divisori e finestre – consente un abbattimento dei tempi di edificazione e di lavoro in cantiere e presenta notevoli benefici in termini di sicurezza e di impatto ambientale. Una scelta vincente non soltanto per edifici residenziali monofamiliari, ma anche e soprattutto per costruzioni multipiano di tipo commerciale e industriale, oppure con finalità pubblica e di servizio. Un modello di edilizia consapevole e sostenibile che guarda al futuro.
Abbiamo creato il prodotto Unico che integra le finestre e la tecnologia X-Lam Essepi in un solo sistema costruttivo dalle elevate prestazioni ingegneristiche e ambientali.
I 5 punti Essepi
Con il sistema integrale Essepi i vantaggi sono tantissimi e coprono tutte le fasi produttive e di avanzamento del cantiere. Scoprili in dettaglio.
Sistema tradizionale
Sistema integrale
1°
Assemblaggio in stabilimento Essepi
L’assemblaggio in stabilimento Essepi avviene in un ambiente protetto da polvere, pioggia, vento e gelo o eccessivo calore. Il sistema di posa è stato testato e certificato presso i laboratori del Centro Nazionale Ricerche allo scopo di determinarne la tenuta all’aria ed all’acqua senza l’ausilio di nastri e adesivi. L’assemblaggio in stabilimento permette una sensibile riduzione degli errori di posa, una drastica diminuzione dei tempi di cantiere e dei costi legati alla manutenzione nel tempo. Ogni possibile problema di posa viene risolto in stabilimento prima di raggiungere il cantiere.
2°
La finestra Essepi
La qualità tecnica ed acustica del giunto Essepi X-Lam – telaio finestra raddoppia le prestazioni di un giunto tradizionale con falso telaio, nastro e schiuma, abbassandone i costi. L’effetto fisarmonica scompare: tutti gli elementi che comportano dilatazioni, movimenti e costi ulteriori sono eliminati. Il blocco Essepi prevede il montaggio della finestra già comprensiva di rivestimento esterno, tipologia di oscuramento, soglie e decorazioni.
Sistema tradizionale
Sistema integrale
Sistema tradizionale
Sistema integrale
3°
Sistema integrale pannello X-Lam e finestra
Il montaggio diretto X-Lam – telaio finestra ha tolleranza di accoppiamento di 1 mm, questo è garanzia di indeformabilità del telaio. X-Lam ed il telaio finestra sono un corpo unico: al contrario del metodo di posa tradizionale , la finestra è incastonata nell’X-Lam come un gioiello.
4°
Montaggio in cantiere
Il trasporto e sollevamento al piano della finestra è gratuito: la finestra è dentro al pannello X-Lam Essepi. Le ampie vetrate scorrevoli e panoramiche raggiungono il cantiere all’interno delle pareti in X-Lam: la movimentazione di questi elementi fragili e molto pesanti è minima e non è soggetta ad interferenze con altri interventi in cantiere o alle intemperie. Il montaggio in cantiere ha precisi riferimenti di quota dei pavimenti, rivestimenti e finiture: basta interpretazioni dei disegni e delle unità di misura da parte di operatori!
Sistema tradizionale
Sistema integrale
Sistema tradizionale
Sistema integrale
5°
Sicurezza
Il montaggio dell’unità minima Essepi (quattro pareti + solaio) garantisce massimi risultati di sicurezza a tutti i livelli: l’interno dell’edificio è riparato dall’umidità, il cantiere è tutelato da infortuni, da curiosi e protetto da malintenzionati.