Certificazioni
Essepi è conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015, valutati secondo le prescrizioni del Regolamento Tecnico RT-05 per la progettazione, produzione e posa in opera di serramenti in legno e legno-alluminio per esterni e per la progettazione, produzione e posa in opera di pannelli X-Lam.
I prodotti Essepi sono conformi ai requisiti essenziali per la commercializzazione e l’utilizzo nell’Unione Europea stabiliti nelle apposite Direttive, e previsti su tutto il ciclo di produzione: dalla progettazione alla fabbricazione, dall’immissione sul mercato alla messa in servizio del prodotto, fino allo smaltimento. I prodotti da costruzione Essepi hanno la marcatura CE compatibile con la Declaration of Performance (DoP) secondo il nuovo Regolamento Europeo CPR 305/2011.
La tecnologia Essepi risponde ai requisiti essenziali del Benestare Tecnico Europeo (ETA) per la progettazione e la realizzazione delle opere: resistenza meccanica e stabilità; sicurezza in caso d’incendio; igiene, salute e ambiente; sicurezza nell’impiego; protezione contro il rumore; risparmio energetico e ritenzione del calore.
Essepi è Partner Qualificato ARCA (PQA) come azienda costruttrice di edifici, sopraelevazioni ed ampliamenti in legno ingrado di garantire al committente finale i rigorosi standard qualitativi contenuti nei Regolamenti Tecnici ARCA applicabili.
Il sigillo di qualità CasaClima (categoria GOLD) conferma le caratteristiche energetiche delle finestre Essepi e il rispetto di tutti i superiori standard tecnici. Essi corrispondono al contenimento delle dispersioni energetiche complessive (fino al 40%) e alla capacità di migliorare il benessere negli ambienti in termini di corretta illuminazione, riduzione dell’irraggiamento, tenuta all’aria e alla pioggia, assenza di condensa. Ulteriori parametri verificati e certificati sono la sicurezza nell’uso quotidiano e la resistenza nel tempo.
La qualità dei pannelli Essepi XXL viene verificata quotidianamente con prove meccaniche in house sui giunti incollati e con prove di delaminazione per i lotti di produzione eseguite da Cnr-Ivalsa. Mediante i rigorosi protocolli stabiliti da Cnr-Ivalsa vengono stabilmente controllati e documentati la classe di resistenza e l’umidità del legno, la temperatura e l’umidità dell’ambiente, le tolleranze dimensionali, la grammatura dell’adesivo, le pressioni di incollaggio e tutti i parametri di processo che influiscono sulla qualità del prodotto.
Essepi ha superato prove di laboratorio per il calcolo e la classificazione di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza a carico da vento di finestre, portefinestre e portoncini. Analisi e calcolo condotti mediante metodi numerici della trasmittanza termica.
La dichiarazione di prestazione dei pannelli XXL è determinata dalla valutazione tecnica europea ad opera dell’organismo notificato di certificazione VTT Technical Research Centre of Finland in conformità con le procedure stabilite da EOTA European Organisation for Technical Assessment per i prodotti da costruzione.
Politica della Sicurezza
Essepi si impegna a garantire le migliori condizioni possibili di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in termini di prevenzione dei rischi per i lavoratori. Le tematiche relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sono gestite attraverso un sistema strutturato che garantisce la metodica applicazione dei principi di pianificazione, gestione, analisi, controllo e miglioramento in accordo con le linee Guida UNI INAIL S.G.S.L. – MPI. Questo impegno è stato riconosciuto più volte negli anni dalla Provincia Autonoma di Trento con il “Premio Lavoro in Sicurezza”.